Scaglione
nasce alla fine degli
anni '60 nel nord italia

Renato Scaglione nasce a Torino nel 1932 da genitori provenienti dalle campagne piemontesi che gestivano a Torino una mescita di vini. Durante gli studi si iscrive a un corso di pittura e assiste alle lezioni di Felice Casorati che lo appassionano e lo riempiono di entusiasmo, ma si deve confrontare con la realtà, e terminati gli studi Renato raggiunge a Milano il fratello più grande che vi si era trasferito come agente per la Lombardia di macchine per maglieria. In quegli anni nelle zone rurali le famiglie numerose sono alla rincorsa del boom economico e cercano di approfittare della abbondante manodopera disponibile fra le mura domestiche e si ingegnano con nuove attività a domicilio.
Renato comincia così a viaggiare per i piccoli borghi lombardi visitando le famiglie potenzialmente interessate all'acquisto delle macchine da maglieria e proprio durante una di queste visite, in un piccolo paese in provincia di Bergamo, conosce Celsa, ragazza di cui si innamora e che diventerà sua moglie. A questo punto la passione per l'arte e per il bello trova uno sbocco concreto e Renato e Celsa forti del loro entusiasmo, della loro creatività e delle conoscenze tecniche acquisite fondano nel 1966 il maglificio oggi gestito dai figli Giovanni e Anna che con orgoglio, spirito contemporaneo e rinnovato entusiasmo portano avanti lo sviluppo della esclusiva collezione SCAGLIONE.

Ispirandosi al patrimonio culturale familiare e grazie alla sensibilità di giovanni e anna, oggi scaglione vive il suo ruolo contemporaneo grazie a una continua ricerca e innovazione sui materiali, sempre fedele alla sua storica artigianalità.

Scaglione rappresenta l'autentica azienda familiare italiana, piccola, creativa e fondata sull'impeccabile tradizione artigianale.

The scaglione story
began in the 1960s
in northern italy

Renato Scaglione was born in Turin in 1932. He studied painting under Felice Casorati and while he demonstrated great capabilities as an artist, he had to join his elder brother, a sewing company representative, in Milan to seek greater economic opportunities. Post-war Italy was experiencing an economic boom and families in the countryside joined this entrepreneurship.

Renato traveled throughout the small villages outside of Milan selling sewing machines; it was during one of those trips that he met Celsa, fell in love with her and decided to marry her.

Renato and Celsa shared a strong passion for art and beauty and they decided to use their creativity and artisanal knowledge to launch a new business: in 1966 they established the company, that we know today as Maglificio Scaglione.

Today the company is managed by Giovanni and Anna, children of Renato and Celsa. Following their parents passion for creativity, they produce SCAGLIONE, a beautifully crafted contemporary ready to wear collection and an ever evolving study of innovation, materials and techniques.

SCAGLIONE IS THE EPITOME OF A TRADITIONAL ITALIAN FAMILY BUSINESS; SMALL, CREATIVE, AUTHENTIC AND ROOTED IN TRADITION AND IMPECCABLE CRAFTSMANSHIP.